mercoledì 13 maggio 2009

Cancháchara Cocktail








Categoria : Pre-dinner - Dissetante

Mise en place : Rum chiaro , succo di limone o lime , miele , acqua naturale , boston shaker o continentale , strainer e bicchiere old-fashioned.

In decimi
4/10 Rum Chiaro
2/10 Succo di limone o lime
3/10 Miele
1/10 Acqua naturale

In cl
4.5 cl Rum Chiaro
2.0 cl Succo di limone o lime
3,5 cl Miele
1 cl Acqua naturale

In once
1 1/2 oz Rum Chiaro
3/4 oz Succo di limone o lime
1 1/4 Miele
4 dashes Acqua naturale

Guarnizione : /

Tecnica di procedimento : (Shake & Strain) preparato direttamente nello shaker , shekerato con ghiaccio e poi filtrato nel bicchiere.

Procedimento : prima di tutto , mettere il miele , acqua e succo di limone insieme e mescolarli fino a quando il miele non è liquido . Successivamente , raffreddare il bicchiere e il boston shaker , eliminando l’acqua prodotta in quest’ultima fase. Versare gli ingredienti , facendo attenzione che il ghiaccio sia cristallino ; shekerare e filtrare con lo strainer direttamente nel ' old-fashioned.


Storia

Le cronache più accreditate parlano della canchánchara per la prima volta nel 1898. Per la precisione il 20 giugno, una giornata particolarmente calda. Erano sbarcate sulle spiagge di Siboney e di Daiquirí, nei pressi di Santiago de Cuba, le truppe del generale nordamericano Shafter a dar manforte ai cubani nella lotta contro il dominio coloniale spagnolo. Visto che gli yanqui indossavano divise invernali e morivano di caldo e di sete, i mambises (i rivoluzionari cubani che presero il nome dal guerrigliero dominicano John Mamby) pensarono di offrire loro la canchánchara, bevanda che si portavano abitualmente appresso. Facile da prepararsi, la canchánchara è nota e diffusa in tutto il Sud e l’Est di Cuba, all’Avana un po’ meno.



TABERNA " LA CANCHACHARA "




La canchácara , tuttavia, non e' stata dimenticata. A tutt'oggi, a Topes de Collantes, nella zona montagnosa dell'Escambray, si rende omaggio alla tipica bevanda criolla.








Nessun commento: