Mise en place : Mixing Glass, Strainer, Stir, Coppetta Cocktail, Gin, Vermouth Dry, Creme de Cassis.
In quinti
2/5 di Dry Gin
2/5 di Vermouth Dry
1/5 di Crème de Cassis
In cl
4 cl di Dry Gin
4 cl di Vermouth Dry
2 cl di Crème de Cassis
In once
1 1/4 oz di Dry Gin
1 1/4 oz di Vermouth Dry
1/2 oz di Crème de Cassis
Vecchia ricetta from "Harry's ABC of Mixing Cocktails" by Harry MacElhone - 1926
Parisian Cocktail.
1/3 Gin,
1/3 French Vermouth,
1/3 Cassis.
Guarnizione : ////
Tecnica di procedimento : (Stir & Strainer) si prepara nel Mixing glass con ghiaccio per poi filtrarlo con lo Strainer nella coppa cocktail.
Procedimento : raffreddare il bicchiere e il Mixing glass; eliminare l’acqua prodotta in quest’ultima fase. Versare gli ingredienti , facendo attenzione che il ghiaccio sia cristallino e versare nella coppetta cocktail.
Nel primo ricettario Iba del 1961 con la codifica :
Parisian
2/5 Dry Gin
2/5 Vermouth Dry
1/5 Crème de Cassis
Si prepara nel mixing-glass.
Bicchiere doppia coppetta da cocktail o nel calice da vino.
1924 - From "Jazz. A flippant magazine"
Nei primi anni del '900, le bevande miscelate stavano così facendosi sempre più strada in Europa; fino a quando nel 1919 con la comparsa del Proibizionismo Americano, molti dei Barmen si diressero verso il Vecchio Continente per poter così ritornare a poter svolgere la propria professione.
A Parigi uno dei primi American Bar fu quello del grande Barman Scozzese Harry MacElhone che dopo alcune esperienze sia a New York sia a Londra acquisterà nel 1923 il celebre "New York Bar" situato in Rue Daunou numero 5; aggiungendo così il suo nome; "Harry's New York Bar".
Molti dei drinks proposti da Harry MacElhone durante la sua carriera sono raccolti nel suo primo lavoro; una raccolta che sarà pubblicato intorno agli anni 20 e che nei successivi anni verra sempre più aggiornato.
Tra i tanti Cocktails d'Autore e non; troviamo all'interno del ricettario "Harry's ABC of Mixing Cocktails" il "Parisian Cocktail"; un mix di tre ingredienti tra cui Gin, French Vermouth e Cassis; due, dei tre ingredienti di origine Francese.
Non abbiamo notizie per il momento sulla creazione del drink in questione; unico elemento è il ricettario di Harry MacElhone; prima comparsa del "Parisian Cocktail".
Una nota interessante, come capita per molti altri cocktails classici è una codifica differente sotto lo stesso nome.
Un ricetta che troverà spazio nel manuale di Jack A. Grohusko e di Jacques Straub.
Timeline
1910 - From "Jack's Manual" by Jack A. Grohusko
Nessun commento:
Posta un commento